Testata


André the Giant | OBEY







Gomma

 

Parvenza di disciplina sportiva e vero circo, il wrestling o catch divenne un fenomeno televisivo in Italia, a cavallo tra gli anni '70 e '80.
La piccola Telesanterno iniziò a diffondere in Emilia-Romagna gli incontri del campionato giapponese, nei quali le stelle erano gli autoctoni Antonio Inoki e Tiger Man ... e i cattivi erano gli americani come Hulk Hogan [ 1 ] ( che frequentò i ring del Sol Levante per qualche anno ) ed altri biondi.
Poi il business wwf (world wrestling federation ) venne irradiato dalla Fininvest e anche le casalinghe - per un certo periodo - potevano riconoscere gli atleti più famosi : Dan Peterson ( già allenatore di successo nel basket italiano, a Bologna e Milano ) era il commentatore n. 1 degli incontri.
Una buffonata esageratamente maschia fino al cattivo gusto e un bel po' stupida, certo, che io e i compagni di classe dell'E. Fermi consumavamo con il piacere libertino del vezzo ozioso e stravagante (contrapposto al serioso studio delle materie umanistiche e scientifiche ).
Ricordando questi bambolotti a sovradimensione umana e ipernutriti ( succedanei delle lotte tra Big Jim e nemici ... o - meglio - tra micronauti ) e gli incontri memorabili [ 2 ] tra i colossi André the Giant e Hulk Hogan ( spesso finiti in mera rissa e con il gong di squalifica per entrambi ) nel giro del wresting professionistico, dal Giappone agli Stati Uniti ...






freak

La “cosa bulgara” nata sulle Alpi francesi col nome André René Roussimoff [ 3 , 4 ] crebbe per acromegalia [ 5 ] fino a 2,24 m di altezza per 240 kg.
Come ogni fenomeno davvero popolare, André è stato celebrato in varie modalità : nei videogiochi [ 6 , 7 ] ... nella street art con il viral marketing “Andre the Giant has a posse” [ 8 , 9 , 10 ] ( trasformato in seguito in OBEY Giant ) ... nei film in cui ha recitato cameo e ruoli secondari [ 11 ].
( etc. ).
Era noto anche per essere un consumatore straordinario di birra [ 12 ] : poteva ingollare più di un centinaio di pinte in poche ore.

...

Deceduto il 27 gennaio 1993 a Parigi, sopravvive ( iconizzato ) nelle strade di tutto il mondo, spruzzato spesso con la tecnica dello stencil [ 13 ].

...

{ in un post del Clarke's blog [ 14 ] ho trovato altre foto del montanaro gigante }.

...

{ prima pubblicazione sull'Orlodelboccale ( 5 marzo 2011 ) [ 15 ] }.

Links

Hulk Hogan vs Andre the Giant in japan (njpw) = video in Youtube.com

the Giant = community dedicata ad OBEY

Bookmark and Share

Nessun commento: